Aeroporto di Caselle “Sandro Pertini”

L’aeroporto di Torino-Caselle, anche chiamato Aeroporto Internazionale “Sandro Pertini” e precedentemente chiamato Aeroporto Città di Torino, è uno scalo aereo situato a 16 km a nord di Torino, nel territorio dei comuni di Caselle Torinese, San Francesco al Campo e San Maurizio Canavese. È hub della compagnia aerea Blue Air, è …

Continua

Il Museo Egizio

Il Museo Egizio di Torino è, come quello del Cairo, dedicato esclusivamente all’arte e alla cultura dell’Egitto antico. Molti studiosi di fama internazionale, a partire dal decifratore dei geroglifici egizi, Jean-François Champollion, che giunse a Torino nel 1824, si dedicano da allora allo studio delle sue collezioni, confermando così quanto …

Continua

Polo Reale

  Tra le molteplici attrazioni turistiche che la città di Torino offre ai visitatori ed ai residenti, il Polo Reale è sicuramente una delle più importanti ed apprezzate. Storia, arte e natura sono racchiusi in più di 55.000 mq che si snodano per la città, con testimonianze che datano dalla …

Continua

Nei dintorni

Cosa puoi trovare vicino a noi Torino da visitare. Una città ricca di arte, storia, cultura, sport e natura Vi aspetta. Già che siete qui date un’occhiata alle sue meraviglie e a ciò che questa splendida città ha da offrire. Nel caso non siate forniti di autovetture, potete spostarvi da …

Continua

Golf Club “I Roveri”

  Il fascino di un luogo esclusivo, il comfort della modernità rivolto a tutta la famiglia. Una posizione suggestiva lo rende unico in Europa: circondato dalle Alpi Olimpiche e immerso nel Parco Regionale della Mandria, Royal Park I Roveri sorge a pochi passi dalla Reggia di Venaria Reale è la …

Continua

Lo Juventus Stadium

  La nuova CASA della Juventus dista solo 5 minuti di auto. Oltre alla partite potete scoprire la storia della JUVE visitando il museo interno o fare shopping nel centro commerciale annesso. Clicca qui per andare al sito ufficiale “Juventus Stadium & Museum”. Clicca qui per andare al sito del centro …

Continua

Basilica di Superga

  Il complesso della Basilica di Superga si trova sulla collina torinese; è uno dei tanti gioielli architettonici progettato da Filippo Juvarra nel 700. E’ un punto di riferimento sia per i torinesi che per il turista per una visita religiosa, culturale, naturalistica (fa parte del Parco della collina torinese) …

Continua

Il Parco della Mandria

  Il Parco della Mandria è un vasto territorio cintato da 30km di muro, dal XVI secolo destinato a riserva di caccia dei sovrani sabaudi e luogo attrezzato per il soggiorno della Corte. Il nome “La Mandria” deriva dall’insediamento di un allevamento di cavalli voluta da Vittorio Amedeo II. Re …

Continua

La Reggia di Venaria

reggia-di-venaria

 

La Reggia di Venaria Reale è probabilmente la più grande per estensione delle residenze sabaude in Piemonte. Fu costruita in brevissimo tempo per volere del Duca Carlo Emanuele II ad opera di Amedeo di Castellamonte dal 1658 al 1679.

Venne chiamata “La Venaria“ perché destinata agli svaghi venatori.

I primi degradi si verificarono nel 1709 da parte dei francesi  durante l’Assedio di Torino; Vittorio Amedeo II affidò il proseguimento del progetto a Filippo Juvarra.

Nel periodo che va dalle guerre napoleoniche al 1978 fu utilizzata a fini militari portandola ad un degrado totale.

Nel 1978 venne ceduta alla Sovraintendenza per i lavori di restauro e il 13 ottobre 2007 è avvenuta l’apertura di parte del complesso. (Galleria di Diana-Giardini)

Il complesso della Venaria Reale è composto da: La Reggia, il Borgo Antico, i Giardini, le scuderie Juvarriane, il restauro continua…

Per il 150° anniversario dell’Unità d’Italia è stata sede di mostre ed eventi.

Dista circa 2 km da Borgaro, l’uscita del nuovo raccordo autostradale “LA STRADA DELLA REGGIA” dista solo 1 km dal nostro Hotel.

Per saperne di più:

www.lavenaria.it

 

La Mole e il Museo del Cinema

  La Mole Antonellina è il simbolo di Torino ed è situata nel centro storico a ridosso del fiume PO. Prende il nome dall’architetto Alessandro Antonelli che iniziò la costruzione nel 1863. Nacque come Sinagoga israelitica. Raggiunse l’altezza di mt. 167,5 e sino al 1953 ebbe il primato del più …

Continua